Soccorso alpino in azione: uomo ferito su sentiero a Campodolcino
Nel pomeriggio di venerdì 26 maggio 2023, la VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino è intervenuta per soccorrere un uomo che aveva riportato un trauma alla caviglia con sospetta frattura. La richiesta di aiuto è arrivata poco prima delle 16:00 dalla Soreu delle Alpi, mentre l’uomo si trovava sul sentiero in località Pian del Lanz, nel territorio del comune di Campodolcino, a una quota di 1570 metri.
I tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono stati immediatamente attivati e, una volta raggiunto il ferito, lo hanno valutato dal punto di vista sanitario, immobilizzato e trasportato con barella portantina per circa un’ora lungo il sentiero che conduce a Madesimo, fino all’ambulanza. Oltre ai tecnici del Soccorso alpino, erano presenti anche il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco.
L’intervento si è concluso poco prima delle 18:00, dimostrando ancora una volta l’importanza del lavoro svolto dal Soccorso alpino nel garantire la sicurezza e l’incolumità dei turisti e degli appassionati di escursionismo che si avventurano sulle montagne. È fondamentale, infatti, essere sempre pronti ad affrontare qualsiasi imprevisto possa presentarsi durante le attività all’aria aperta, soprattutto in ambienti così impegnativi come le Alpi.