Un grosso albero dell’ospedale vecchio di Vimercate si è abbattuto su via Ronchi questa mattina, causando danni al muro di cinta dell’ex nosocomio cittadino. Attualmente, Vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile sono al lavoro per rimuovere l’albero e ripristinare la sicurezza della strada. La circolazione è stata interrotta nella direzione dall’incrocio con via Crocifisso verso quello con via Bice Cremagnani per consentire i lavori di riparazione.
Il sindaco di Vimercate, Francesco Cereda, ha dichiarato che altri due alberi dell’ospedale vecchio sono a rischio e ha avvisato l’ASST, titolare del luogo, affinché vengano controllati e potati se necessario. Non è chiaro se vengano effettuati interventi di manutenzione sul patrimonio arboreo dell’area.
Per quanto riguarda i danni materiali, al momento non risultano danni a proprietà pubbliche, ma un bilancio preciso verrà stilato in seguito dagli uffici comunali.
L’area dell’ospedale vecchio è al centro dell’attenzione, dopo che l’asta di vendita è andata deserta. Si prospettano due possibilità per il recupero dell’area: una nuova gara a un prezzo più basso o il coinvolgimento della Regione Lombardia. Si spera che la prima opzione prevalga per questioni di tempistica.