La situazione nel Lodigiano è solo l’ultimo esempio di come l’emergenza climatica stia mettendo in ginocchio gli agricoltori. I danni provocati dalle ultime piogge torrenziali e dalle grandinate locali hanno devastato i campi agricoli della zona, causando ingenti danni a frutta e cereali. Agricoltori come Giuseppe Gazzola di Soltarico hanno perso interi raccolti in pochi minuti a causa della grandine, mentre Marco Mizzi ha visto le sue albicocche e ciliegie danneggiate dalla pioggia mista a grandine.

La Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza ha riportato che l’agricoltura è l’attività economica più colpita dai cambiamenti climatici, con danni che nel 2023 hanno superato i 6 miliardi di euro solo in Italia. Gli eventi meteorologici estremi stanno mettendo in crisi gli agricoltori, costringendoli a confrontarsi quotidianamente con le conseguenze dell’emergenza climatica.

La storia di Gazzola e Mizzi è solo una piccola parte di un quadro più ampio di distruzione e difficoltà che gli agricoltori stanno affrontando a causa del clima sempre più instabile. È importante che le istituzioni e la società nel suo insieme prendano coscienza di questa emergenza e agiscano per proteggere il settore agricolo e garantire la sicurezza alimentare per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui