I Carabinieri della Compagnia di Breno hanno di recente partecipato a due incontri sulla legalità, tenutisi presso le scuole medie di Cividate Camuno e presso l’Istituto superiore CFP di Edolo. L’iniziativa è stata finalizzata a promuovere l’educazione civica e la cultura della legalità negli istituti scolastici.
Durante la prima giornata, i Carabinieri hanno affrontato il tema del bullismo-cyberbullismo. I presenti, tra cui il Capitano Filiberto Rosano e il Luogotenente Massimiliano Addonisio, hanno analizzato alcuni casi verificatisi sul territorio e hanno fornito consigli ai giovani studenti su come affrontare tali comportamenti. In particolare, hanno suggerito di confidarsi con i genitori, con gli insegnanti e di segnalare tali condotte presso le tredici Stazioni dell’Arma presenti in Valcamonica.
Nella seconda giornata, invece, si è parlato di sicurezza stradale. I Carabinieri hanno messo in luce come la distrazione dovuta all’uso dei telefoni cellulari, l’alta velocità o la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’uso di sostanze stupefacenti rappresentino fattori di rischio molto frequenti, che possono portare a sinistri stradali con esiti mortali o gravi.
Grazie a questi due incontri, i Carabinieri hanno avuto l’occasione di trasmettere ai giovani studenti importanti messaggi di responsabilità, prevenzione e legalità per contribuire a una maggiore sicurezza su strada.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui