I caccia militari sorvolano Milano: in vista della Stramilano
La mattina del 17 marzo, due jet militari dell’Aeronautica Militare hanno sorvolato due volte Milano suscitando qualche preoccupazione tra i cittadini che non erano al corrente dell’esercitazione. Si tratta di un’esercitazione in vista dell’esibizione ufficiale prevista per la StraMilano domenica 19 marzo.
I due caccia, chiamati “Panavia Tornado”, hanno sorvolato la città a una quota minima di 460 metri dal suolo. Questo è stato reso noto da una serie di bollettini aeronautici (i “Notam”) che informano i piloti, gli aeroporti e le torri di controllo sui movimenti aerei nell’orario 10-11 del mattino di quel giorno.
Inoltre, è stato previsto un passaggio ufficiale dei jet tra le 8.30 e le 9.10 di domenica mattina, e dalle 10.30 alle 12 è previsto anche un lancio paracadutistico sull’Arena di Milano da 4.500 piedi (1.371 metri).
Anche a Roma, il 18 marzo, i jet dell’Aeronautica Militare sorvoleranno la città per alcuni minuti come ultimo preparativo per la maratona della Capitale.
Quindi, se nelle prossime settimane vedrete sorvolare cieli di città italiane jet militari, non preoccupatevi: si tratterà di un’esercitazione in vista di qualche evento importante.