Il 18 marzo 2023, il Tribunale Collegiale di Como ha condannato Luca Enrico Gaudino, 67 anni, residente in provincia di Biella, a 8 anni di reclusione per violenza sessuale su minore. La vittima, una bambina di 5 anni, frequentava l’istituto di formazione frequentato dall’imputato al momento dei fatti.
Secondo la bimba, Gaudino le aveva rivolto delle attenzioni sessuali durante le gite o quando erano soli. A notare comportamenti strani erano stati i genitori della bimba, nell’estate del 2017. La famiglia aveva quindi contattato i Carabinieri di Como, iniziando un’indagine che ha compreso l’incidente probatorio della bambina e della sorella, la consulenza psicodiagnostica e altri accertamenti tecnici.
Durante il dibattimento, sono state ascoltate anche le testimonianze di cinque ragazze, all’epoca studentesse di una scuola media del Biellese, dove Gaudino aveva ottenuto un incarico dopo essere stato allontanato dalla comunità di Como. Le ragazze hanno riferito di aver subìto dall’uomo attenzioni di natura sessuale.
La sentenza di condanna ha accolto le richieste del pubblico ministero e assegnato anche un risarcimento in via provvisionale ai genitori, costituiti parte civile nel processo. La condanna dimostra che la violenza sessuale su minore non sarà mai tollerata e che i colpevoli saranno puniti secondo la legge.