Il sindaco di Ferno, Sarah Foti, è tornata a parlare di vandalismo e inciviltà con un post sui social. Dopo l’ultimo episodio di vandalismo, con sassi lanciati contro gli spogliatoi del parco, il sindaco ha annunciato di essere già alla ricerca dei colpevoli grazie alle telecamere presenti.
Il sindaco ha anche sottolineato come questo episodio sia una ulteriore conferma dell’avvilente realtà in cui viviamo, dove la mancanza di civiltà è un problema che tocca tutti. Il costo dei danni è a carico di tutti, con soldi che ognuno versa con le tasse.
L’amministrazione si sta impegnando in progetti volti al recupero e alla riabilitazione del disagio giovanile, ma da sola non può fare miracoli. Serve l’intervento della società nel suo insieme, ma soprattutto delle famiglie.
Il sindaco ha poi fatto una triste constatazione sulla situazione di Ferno: auto in divieto di sosta, rifiuti abbandonati, corse notturne, intemperanze varie. L’amministrazione sta cercando di porre rimedio, ma ha bisogno della collaborazione di tutti.
In questo contesto, diventa particolarmente importante la segnalazione da parte dei cittadini, che sono sempre più numerosi a segnalare problemi e criticità.
Solo con l’impegno di tutti, cittadini e amministrazione, si può sperare di sradicare l’inciviltà dalla comunità di Ferno.