Tragico incidente sul lavoro a Varenna
Nella mattinata di venerdì 24 marzo, un giovane operaio di 27 anni di origine straniera è stato vittima di un tragico incidente sul lavoro a Varenna. Il giovane è rimasto schiacciato sotto la caduta di un pesante serramento, stimato in circa 400 chilogrammi, che si è abbattuto sul cantiere predisposto in un hotel in centro.
L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono stati inviati l’ambulanza del Soccorso Bellanese, un’automedica e da Como l’elicottero, atterrato poi sulle rive del lago.
Per fortuna le condizioni del giovane sono state giudicate meno gravi di quanto ipotizzato in un primo momento ed è stato contrassegnato con un codice giallo; tuttavia, al momento della partenza per l’ospedale Manzoni di Lecco, il 27enne ha riportato un trauma da schiacciamento nella parte sinistra del corpo e difficoltà nella respirazione.
Sul posto, oltre ai mezzi di soccorso, sono intervenuti anche i carabinieri del comando di Lecco e i vigili del fuoco dal distaccamento di Bellano, informati inoltre, come vuole la prassi, i tecnici di Ats Brianza.
Un incidente che ha sottolineato ancora una volta l’importanza di essere sempre vigili sui luoghi di lavoro e di rispettare le norme di sicurezza per prevenire simili tragedie.