Sabato scorso, Andrea Marchesini, 54enne di Ponte Lambro, e il suo cane Tito, si sono incamminati per un’escursione nella zona degli alpeggi sopra Premana. Purtroppo, non sono più tornati.

Da allora, nonostante le condizioni meteo pessime, con pioggia battente e neve in quota, i soccorritori hanno cercato Andrea e Tito con ogni mezzo disponibile. Un’eliambulanza e un elicottero della Guardia di Finanza sono decollati da Villa Guardia e Venegono, rispettivamente, mentre il Soccorso Alpino della stazione di Valsassina e Valvarrone e i vigili del fuoco di Lecco, Valmadrera e Milano hanno cercato a terra.

Tuttavia, non sono stati trovati tracce di Andrea e Tito. Le ricerche si sono interrotte all’arrivo del buio, ma riprenderanno oggi. Il capostazione del Soccorso Alpino e speleologico di Valsassina e Valvarrone, Alessandro Spada, ha dichiarato che: “È come cercare un ago in un pagliaio, la zona è molto estesa. Andrea non ha fornito indicazioni sull’itinerario pianificato e il suo cellulare risulta irraggiungibile”.

Fortunatamente, le ricerche hanno avuto un esito positivo per tre alpinisti bergamaschi di 28 e 29 anni, sorpresi da una tormenta sulla cresta Segantini in Grignetta. Il Soccorso Alpino di Lecco e l’elisoccorso di Como hanno lavorato tutto il pomeriggio per recuperarli.

Speriamo che anche Andrea e Tito siano presto ritrovati sani e salvi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui