Tre famiglie sono state evacuate dalle loro case nella centralissima piazza Italia di Samarate, a causa del muro di un edificio attiguo, in via Statuto, che risulta pericolante e potrebbe cedere da un momento all’altro. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigli del fuoco, la protezione civile, la polizia locale e il sindaco per garantire la sicurezza dei residenti. Sei persone in totale non trascorreranno la notte nella propria casa, a causa del muro pericolante che confina da una parte su un cortile di piazza Italia e dall’altra con il giardino della scuola materna Macchi Ricci.
Secondo le ricostruzioni degli operatori, il forte vento della scorsa notte ha causato il distaccamento di calcinacci, senza provocare danni, ma ha reso evidente l’instabilità della struttura. Due persone hanno già trovato appoggio dai familiari, mentre per una famiglia si sono attivate direttamente le istituzioni che hanno cercato una stanza in un bed and breakfast vicino.
Ora i tecnici stanno valutando come mettere in sicurezza l’area. La soluzione sembra essere un’impalcatura a protezione del muro, in modo da scongiurare ogni rischio di cedimento. Inoltre, i vigili del fuoco hanno chiuso un’ala della scuola materna, spostando i lettini dei bambini in un’altra sala.
La situazione rimane sotto controllo grazie all’intervento tempestivo delle autorità competenti, ma resta da valutare l’entità dei danni e i tempi necessari per la messa in sicurezza dell’edificio. La sicurezza dei cittadini resta la priorità assoluta e si spera che la situazione si risolva al più presto possibile.