Doppio incidente sul lavoro oggi pomeriggio nella zona di Pordenone, dove un giovane operaio è morto e un altro è rimasto gravemente ferito. Il primo incidente è avvenuto a Maniago, dove un giovane di 20 o 26 anni, dipendente di un’azienda esterna di Bergamo, stava montando dei pannelli fotovoltaici a 16 metri di altezza. Purtroppo, è caduto e ha perso la vita sul colpo. Il secondo incidente è avvenuto presso l’azienda Terex, che si occupa della costruzione di gru nell’area industriale di Fontanafredda. Un giovane di 22 anni è stato colpito da un pesante carico ed è stato ricoverato in gravi condizioni.
Nel frattempo, a Pordenone si stava svolgendo un convegno al quale partecipavano il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. Entrambi hanno espresso la loro vicinanza alle famiglie delle vittime e hanno condannato fermamente gli episodi.
Questi incidenti sul lavoro sono sempre più frequenti e sono un campanello d’allarme per tutti noi. È necessario che le aziende si impegnino sempre di più nella sicurezza dei propri dipendenti, fornendo loro le attrezzature e le formazioni necessarie per svolgere il lavoro in modo sicuro. Inoltre, è importante che le autorità competenti svolgano controlli più severi sulle aziende e sul rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro. Solo così potremo evitare tragedie come quelle di oggi.