Un capriolo salvato dai vigili del fuoco a Turbigo

Questa mattina alle 8.30, a Turbigo, i vigili del fuoco sono stati chiamati per salvare un capriolo che annaspava nella corrente del canale Industriale Vizzola. La squadra Saf si è immediatamente recata sul posto e ha recuperato l’animale, che è in piena salute nonostante lo spavento.

Dopo essere stato visitato dal veterinario, che ha constatato le sue buone condizioni di salute e la mancanza di ferite, il capriolo è stato liberato nei boschi del parco del Ticino, dove fa parte della fauna selvatica.

Il parco del Ticino è un’area naturale di grande valore che unisce le due sponde del fiume Azzurro, costituendo un parco regionale unico che comprende il fiume, le sue sponde e le sue lanche, e molti comuni a nord ovest della Provincia di Milano e a est di quella di Novara. Questo parco, insieme alla fascia verde dei Plis, parchi locali di interesse sovracomunale, forma il più importante polmone verde della parte industrializzata dell’Italia del Nord.

Il salvataggio del capriolo è un esempio dell’importanza di proteggere la fauna selvatica e l’ecosistema del parco del Ticino, che rappresenta un patrimonio naturale prezioso per la Lombardia e il Piemonte. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco, l’animale è stato salvato e può continuare a vivere nel suo habitat naturale, contribuendo alla biodiversità del parco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui