Dopo gli episodi di aggressioni ai conducenti di autobus di linea, si stanno implementando tecnologie e controlli per garantire la sicurezza del trasporto pubblico. Tra le misure adottate ci sono pulsanti dedicati per i conducenti, geolocalizzati e collegati alla centrale operativa di Autoguidovie, che permettono l’attivazione immediata di interventi in caso di emergenza. Inoltre, verranno posizionate ulteriori telecamere presso l’autostazione di Pavia e verrà aumentata la presenza di guardie giurate durante le fasce orarie serali.

Il Prefetto di Pavia ha promosso un’azione ad ampio raggio per rafforzare la sicurezza nelle aree sensibili del territorio, coinvolgendo anche la Società Autoguidovie, che ha mostrato piena collaborazione. L’obiettivo è aumentare la percezione di sicurezza sia tra i lavoratori che tra gli utenti del trasporto pubblico.

Anche la sicurezza nel trasporto ferroviario è stata oggetto di discussione durante la Riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia. Ci sono stati incontri con i rappresentanti di Autoguidovie, Rete Ferroviaria Italiana/RFI, TRENORD e la Polizia Ferroviaria per condividere azioni, strategie e programmazione di interventi.

Il Prefetto ha annunciato la remotizzazione delle telecamere installate nella stazione ferroviaria di Mortara e la realizzazione di un impianto di videosorveglianza presso la stazione di Voghera, costituito da oltre cento telecamere. Inoltre, sono state condivise strategie per strutturare scambi di informazioni tra Trenord, Polizia Ferroviaria e Stazione Carabinieri di Mortara per migliorare la programmazione dei controlli sui flussi di passeggeri in arrivo da Milano a Mortara nelle ore serali e notturne.

Il Prefetto ha concluso che la sicurezza del trasporto pubblico deve essere garantita da una collaborazione tra tutte le componenti strategiche del territorio e ha ringraziato la Società Autoguidovie e i gestori ferroviari Rete Ferroviaria Italiana/RFI e Trenord per la loro pronta risposta e collaborazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui