La lotta contro lo spaccio e il consumo di droghe è una battaglia che continua ad essere combattuta dalle forze dell’ordine in tutta Italia. Nel pomeriggio del 3 aprile, a Colico e nelle zone limitrofe dell’Alto lago lecchese, si è svolto un servizio di controllo del territorio mirato, che aveva lo scopo di contrastare il fenomeno dei reati predatori e di prevenire e reprimere i fenomeni legati allo spaccio di droga.
Il servizio, organizzato e coordinato dalla Questura di Lecco, ha visto la partecipazione di numerose forze dell’ordine, tra cui gli agenti della Squadra Mobile, dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, di quattro equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia e di una squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Lecco.
Durante il servizio sono stati controllati cinquantanove veicoli e quasi un centinaio di persone. Inoltre, nello stesso pomeriggio, la squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Lecco ha fermato cinque autovetture sulla Strada Statale 36 all’altezza di Bosisio Parini. Quattro dei conducenti fermati sono stati trovati in possesso di hashish e cocaina, e per questo motivo è stato contestato loro l’articolo 75 del Testo unico stupefacenti, e sono state ritirate le relative patenti di guida.
Il servizio si inserisce in una più ampia attività di controllo del territorio predisposta dal questore Ottavio Aragona, che ha come obiettivo la prevenzione e la repressione dei fenomeni legati allo spaccio e al consumo di droghe. Grazie all’impegno delle forze dell’ordine, si continua a combattere la diffusione di queste sostanze illegali, che rappresentano una grave minaccia per la salute e la sicurezza pubblica.