Una delle nuove droghe sintetiche non rilevate tramite le analisi tossicologiche, 15 dicembre 2018. ANSA/ LORENZO ATTIANESE

Aumento delle droghe sintetiche a Bergamo

La Polizia di Treviglio ha sequestrato novecento grammi di droghe, tra cui cannabinoidi, eroina, cocaina e soprattutto nuove droghe sintetiche. Queste ultime sono meno conosciute, ma la loro diffusione è aumentata enormemente negli ultimi anni, come dimostrano le ultime statistiche del Servizio Tossicodipendenze di Bergamo.

Nel maggio 2022, ad esempio, un uomo di 42 anni è stato ricoverato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo per aver assunto varie droghe, tra cui il GHB e la MDPV, una sostanza psicoattiva nota anche come “Madonna di Pavia” e simile all’ecstasy. La MDPV è stata sequestrata anche dai Carabinieri del Nucleo radiomobile di Clusone tra novembre 2022.

A Bergamo, nel corso del 2022, sono stati denunciati cinquantaquattro crimini riguardanti spaccio, produzione e diffusione di sostanze stupefacenti. L’osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze segnala un significativo aumento della diffusione di catinoni sintetici in tutta Europa.

La situazione è preoccupante e richiede un’attenzione maggiore da parte delle autorità e della società nel suo complesso. È importante informare e sensibilizzare i giovani sui rischi e le conseguenze dell’assunzione di droghe, soprattutto di quelle sintetiche, per la loro salute e la loro vita futura.

Articolo precedenteTerribile incidente a Coccaglio: bambino investito da un’auto, conducente in fuga
Articolo successivoTragedia a Senago: operaio di 71 anni muore in cantiere edile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui