Il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, è stato ricoverato in terapia intensiva a causa di un’embolia polmonare. Il primo cittadino, che ha avvertito un primo malore in mattinata e un altro nel pomeriggio, è stato soccorso da un’ambulanza del 118 e trasportato al pronto soccorso del San Matteo. Qui è stato preso in carico dal primario Stefano Perlini e dal direttore di malattie infettive Raffaele Bruno, che è diventato suo amico durante i giorni difficili della pandemia.
Nonostante il ricovero in terapia intensiva, Fracassi non sarebbe in pericolo di vita e verrà seguito e curato con la terapia appropriata. Probabilmente presto sarà spostato in un reparto, ma giovedì non potrà presenziare alla seduta di Consiglio comunale. Il sindaco dovrà prendere un periodo di riposo dopo il momento turbolento che sta vivendo.
Infatti, l’altra sera ha partecipato a un direttivo della Lega che si è concluso a tarda ora e che ha portato alle dimissioni della segretaria cittadina e assessore al commercio Roberta Marcone. La Marcone ha deciso di lasciare l’incarico per concentrarsi sull’ultimo anno di amministrazione. Inoltre, giovedì sera anche la maggioranza in Consiglio comunale si è riunita per parlare del rimpasto chiesto dalla lista civica Pavia Prima, che nelle ultime due sedute dell’assemblea cittadina ha fatto mancare il numero legale mettendo il primo cittadino alle strette.
In questo periodo difficile, la città di Pavia si stringe attorno al suo sindaco, augurandogli una pronta guarigione e mandandogli i migliori auguri di pronta guarigione.