Jerago con Orago è in allerta per la presenza di polpette avvelenate che sono state disseminate per le strade del paese per colpire gli animali domestici. La notizia è stata diffusa attraverso le bacheche elettroniche del comune e ha scatenato la caccia al responsabile di questo gesto vile e pericoloso.
Il primo caso è stato segnalato venerdì scorso, quando una donna ha notato un comportamento strano del proprio cane e lo ha portato subito dal veterinario. L’esito delle analisi ha confermato l’avvelenamento dell’animale, ma per fortuna è fuori pericolo. Da quel momento è scattato l’allarme e il centro veterinario ha informato le autorità competenti, Ats Insubria e la polizia locale di Jerago, che hanno trovato altre polpette avvelenate in giro per le strade del paese. Le sostanze tossiche presenti nelle polpette sono molto pericolose se ingerite.
La denuncia contro ignoti è stata presentata e le indagini per risalire al responsabile sono già in corso. La polizia locale sta visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nei pressi dei ritrovamenti nella speranza di cogliere sul fatto l’autore di questo gesto criminale. L’amministrazione comunale sta cercando di diffondere il messaggio di prestare la massima cautela quando si è in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
L’attenzione resta alta perché potrebbe esserci ancora qualche boccone killer in giro per le strade di Jerago con Orago. È importante che tutti i proprietari di animali domestici prestino attenzione e segnalino immediatamente qualsiasi comportamento anomalo dei loro animali. Questo gesto non solo mette in pericolo la vita degli animali, ma anche quella delle persone che possono entrare in contatto con le sostanze tossiche presenti nelle polpette avvelenate. L’augurio è che le autorità competenti riescano a trovare il responsabile di questo gesto vile e che Jerago con Orago possa tornare ad essere un luogo sicuro per gli animali e per le persone.