Parte lunedì 17 aprile il progetto “Scuole sicure” a Solaro, promosso dall’Amministrazione comunale e dalla polizia locale in collaborazione con la scuola secondaria Pirandello. L’obiettivo del progetto è quello di presentare ai ragazzi delle classi seconde i rischi sanitari e normativi dell’utilizzo delle sostanze stupefacenti. A guidare gli incontri ci sarà Iacopo Maffi della cooperativa Dialogos di Spazio Giovani, alla presenza degli insegnanti e del comandante della polizia locale. Presenti per l’apertura dei lavori anche la sindaca di Solaro, Nilde Moretti, e l’assessore con delega alla polizia locale, Christian Talpo.

Secondo Talpo, è importante affrontare il problema del consumo di sostanze stupefacenti anche dal punto di vista dell’informazione e della prevenzione, partendo dalle fasce più giovani della popolazione. Il progetto è stato realizzato grazie all’ottenimento di un bando da parte dell’ufficio di Polizia Locale che continua a dimostrarsi un punto di riferimento non solo per la sicurezza del territorio, ma anche per le iniziative di divulgazione ed informazione.

L’obiettivo dell’intervento è far crescere negli studenti la capacità di esaminare criticamente le informazioni in loro possesso e, se necessario, correggere la propria percezione sull’uso di sostanze. Si spera che con la guida dell’esperto gli studenti possano immagazzinare tante utili informazioni ed apprendere la capacità di evitare i pericoli della droga.

In un’epoca in cui il consumo di sostanze stupefacenti è sempre più diffuso, è importante che le istituzioni si impegnino nella prevenzione e nell’informazione. Progetti come “Scuole sicure” sono un passo importante nella giusta direzione e possono aiutare i giovani a prendere decisioni consapevoli e a proteggere la propria salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui