Multato il responsabile di un asilo per cani abusivo a Sovico
Nella giornata di ieri, le autorità di Sovico hanno effettuato un sopralluogo presso una struttura di ricovero animali di affezione a seguito di diverse segnalazioni dei cittadini. Dopo l’accertamento effettuato, è emerso che la struttura aveva effettuato attività di asilo per cani senza alcuna autorizzazione comunale o di competenza di Ats.
Nonostante gli animali fossero in buone condizioni, le autorità hanno scoperto anche la realizzazione di manufatti edilizi e uno scarico privi di autorizzazione. Pertanto, è stata disposta l’immediata cessazione dell’attività e il responsabile della struttura è stato deferito alla competente autorità giudiziaria per i reati edilizi accertati. Inoltre, è stata contestata una sanzione fino a 3mila euro per la realizzazione dello scarico abusivo e emanata un’ordinanza di ripristino dei luoghi.
È importante che le strutture di questo tipo rispettino le norme e le autorizzazioni necessarie per garantire il benessere degli animali e la sicurezza dei cittadini. Questo servizio sarà pubblicato anche sul Giornale di Carate in edicola dal 25 aprile 2023.