Le testimonianze di chi ha lottato o sta lottando contro la tossicodipendenza, l’alcolismo e l’anoressia sono sempre più importanti per sensibilizzare la società sui problemi legati alle dipendenze. Antonio, un giovane di origini calabresi trasferitosi a Bergamo, ha trovato aiuto presso la comunità Shalom, dove è stato accolto e ha ritrovato la sua famiglia e sé stesso. Le dipendenze erano arrivate a farlo toccare il fondo, ma grazie alle attività della comunità, come il giardinaggio e la cura degli animali, Antonio ha riscoperto l’autostima e il senso delle piccole cose.

Milena, invece, ha trovato aiuto presso la stessa comunità per l’anoressia. Quando è arrivata pesava soltanto 39 chili e i medici non le davano molte speranze di vita. Dopo aver provato molte terapie, ha trovato in suor Rosalina una figura materna che le ha offerto sostegno e la sua esperienza come esempio da seguire. Grazie alla terapia basata sulla fatica, i sacrifici e la preghiera, Milena è riuscita a uscire dalla bugia e a vivere nella verità, diventando moglie, madre e operatrice sociosanitaria.

Anche Leonardo Mendolicchio, psichiatra specializzato nei disturbi alimentari, ha partecipato all’incontro presso la comunità Shalom per parlare del percorso terapeutico e dei casi più gravi. Una madre ha raccontato la propria esperienza con la figlia che ha sviluppato l’anoressia a undici anni dopo la morte del padre. Solo suor Rosalina le ha offerto aiuto e la figlia, grazie alla comunità, sta pian piano tornando a vivere.

Infine, un’altra madre ha raccontato la storia del figlio minorenne che soffre di disturbo Adhd e dipendenza da droga. Dopo essere scappato quattro volte da altre comunità, il figlio ha trovato una famiglia presso la comunità Shalom, dove viene ascoltato e non giudicato. La madre ha potuto riabbracciare il figlio e ritrovare il suo sorriso bello. Grazie alla comunità, il ragazzo sta studiando di sua spontanea volontà.

Le testimonianze di chi ha lottato o sta lottando contro le dipendenze sono importanti per far capire che esiste la possibilità di uscirne e di ritrovare se stessi. La comunità Shalom rappresenta un punto di riferimento per molte persone che cercano aiuto e sostegno per superare i problemi legati alle dipendenze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui