Nel fiume Serio a Gandellino è stata rinvenuta la quarta carcassa di un cervo negli ultimi dieci giorni. La polizia provinciale ha sottolineato che sono stati attivati dei protocolli di monitoraggio e controllo sia diurno che notturno e sono state posizionate diverse fototrappole per indagare sulle cause di questi decessi. Per quanto riguarda la penultima carcassa segnalata, la polizia ha escluso che si tratti di una predazione, ma l’animale è probabilmente deceduto a seguito di un urto. Invece, per la carcassa segnalata oggi, l’evento è sicuramente riconducibile a una predazione ed è verosimile che sia stata opera dei lupi.
La polizia provinciale ha infatti evidenziato che vi sono riscontri, anche attraverso le immagini riprese dalle fototrappole, che si tratti di predazioni da lupo. L’ipotesi più plausibile è che si tratti della coppia di lupi già accertata nella zona nel mese di marzo e a dicembre del 2022. La polizia ha inoltre ricordato che la certezza sull’identificazione dei lupi arriverà solamente con l’esito delle analisi genetiche per le quali sono stati inviati i campioni raccolti.
Nonostante la presenza dei lupi nella zona, la polizia provinciale ha rassicurato la popolazione, affermando che non c’è motivo di preoccuparsi per l’incolumità delle persone, in quanto il lupo individua l’uomo come un pericolo e non come una possibile preda. Restano validi i consigli e le indicazioni fornite precedentemente.
La polizia provinciale resta a disposizione per qualunque tipo di segnalazione o richiesta di informazioni da parte della popolazione.