Il prefetto di Monza e Brianza, Patrizia Palmisani, ha effettuato un sopralluogo nella ex area Snia di Varedo, accompagnata dal sindaco Filippo Vergani, dal vicesindaco Fabrizio Figini e da alcuni consiglieri comunali. La visita è stata caldeggiata dal sindaco per mostrare al prefetto l’area in cui sono in corso i lavori di riqualificazione nella zona sud, ma in cui persistono episodi di degrado e spaccio che turbano la tranquillità del centro cittadino.
Durante la passeggiata nel sito industriale dismesso, il prefetto ha potuto prendere visione di una buona porzione di capannoni demoliti, ma ha notato che nell’area permangono ancora alcuni cumuli di rifiuti scaricati abusivamente anni fa e poi bruciati che sono in fase di rimozione. La zona verso sud invece è transennata perché sono in corso i lavori di abbattimento di altri fabbricati che dureranno circa sei mesi, quindi partirà la riqualificazione del primo lotto con la costruzione di un supermercato.
Palmisani ha sottolineato che l’area ha bisogno di una visione strategica e di una riqualificazione che richiederà del tempo, ma ha assicurato che il primo obiettivo è la sicurezza, grazie alla collaborazione di Carabinieri e Polizia Locale. La prefettura è pronta ad accogliere le richieste dei sindaci e a lavorare insieme nell’interesse della collettività.
Al termine della visita, il prefetto ha commentato positivamente la cura della cittadina e si è detta contenta che ci sia un progetto per riqualificare l’area Snia, che definisce “veramente immensa”. Garantisce il sostegno al progetto e la collaborazione con la realtà locale per garantire la sicurezza e la riqualificazione dell’area.