Saronno: istituite le zone A e B per limitare il traffico

La giunta di Saronno ha istituito ufficialmente le zone A e B per limitare il traffico dei veicoli nel centro storico e dei mezzi pesanti sulla quasi totalità del territorio cittadino. La zona B era già stata individuata con particolari limitazioni di percorrenza dall’ordinanza della Polizia Locale del 16 ottobre 2017, che vieta il transito di veicoli con peso a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate (tranne specifiche autorizzazioni) in gran parte della città.

La delibera interviene a differenziare questa zona già esistente dall’altra, storicamente già definita per la parte residenziale del centro. La delibera definisce quindi ZONA A la ZTL riservata ai residenti nel Centro storico e ZONA B quella vietata ai mezzi pesanti nel perimetro definito.

L’istituzione delle zone A e B non comporta alcuna modifica alle attuali condizioni di transitabilità delle strade della città, ma apre nuove opportunità per le autorizzazioni di utilizzo del suolo pubblico da destinare a servizi per i cittadini e gli operatori che potessero eventualmente confliggere con i vincoli del Codice della Strada se rilasciate al di fuori di aree denominate ZTL.

Questa iniziativa mira a salvaguardare la sicurezza della mobilità cittadina e a migliorare la qualità della vita dei residenti del centro storico, consentendo loro di muoversi liberamente all’interno della zona A e di ridurre il traffico pesante nella zona B.

Articolo precedenteL’acqua rubata: la vicenda degli anarchici di Saronno
Articolo successivoDroga e movida: denunciato spacciatore a Cantù

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui