Nel weekend del 15 e 16 aprile 2023 si è svolto un importante evento formativo per la squadra forra regionale del Cnsas Lombardo, dedicato all’autosoccorso in forra. La formazione ha coinvolto tecnici della squadra forra regionale e una quindicina di partecipanti provenienti da tutte le delegazioni lombarde.

Inoltre, sono stati presenti un istruttore nazionale, un istruttore regionale e un medico del Cnsas. La formazione ha riguardato le manovre da attuare nelle diverse situazioni di emergenza che possono crearsi durante la progressione in forra, sia durante l’attività personale che durante gli interventi di soccorso.

Il primo giorno si è lavorato “a secco” presso la Casa delle Guide a Introbio, per focalizzare le varie manovre. Il secondo giorno il gruppo si è spostato nel torrente Caldone in Val Boazzo, dove già si sono verificati incidenti, per applicare quanto appreso il giorno prima.

Nelle squadre del Cnsas, per gli interventi via terra vi sono medici e infermieri di elevata professionalità, certificati dalle Scuole del Cnsas e abilitati a operare in ambiente impervio. La formazione proseguirà nei prossimi mesi con altri simulati e momenti formativi a tema.

L’autosoccorso in forra è un argomento di fondamentale importanza per chi pratica questa attività sportiva, poiché permette di affrontare in modo adeguato le situazioni di emergenza che possono verificarsi. La formazione continua è quindi essenziale per garantire la massima sicurezza durante la progressione in forra.

Articolo precedenteGomorra a Busto Arsizio: 24 kg di hashish e marijuana sequestrati
Articolo successivoViaggia senza stress: ecco gli itinerari alternativi per raggiungere Monza durante i lavori di potenziamento infrastrutturale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui