Le Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali (CERS) sono un nuovo progetto che sta prendendo piede in Italia e, in particolare, a Milano. Il comune ha infatti presentato cinque progetti per altrettante CERS da far nascere nei quartieri Bovisa, Città Studi, Ghisolfa, Chiaravalle e nell’area di Niguarda/Affori/Dergano, aderendo all’avviso pubblico aperto dalla regione Lombardia.

Ma di cosa si tratta esattamente? Le CERS sono comunità di cittadini che decidono di unirsi per produrre e consumare energia rinnovabile, in maniera solidale e sostenibile. Questo significa che i cittadini che aderiscono alla CERS diventano produttori di energia attraverso l’installazione di pannelli solari, eolici o altre fonti rinnovabili, e la vendono agli altri membri della comunità, creando un circuito virtuoso di energia pulita e a km zero.

Le CERS sono un’opportunità concreta per ridurre l’emissione di CO2 e l’impatto ambientale, ma non solo. Grazie alle CERS, infatti, è possibile creare un sistema di solidarietà energetica e di coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione dell’energia, promuovendo la partecipazione e la collaborazione tra le persone.

Il comune di Milano ha deciso di sostenere questi progetti, riconoscendo l’importanza di promuovere iniziative che possano contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e a proteggere l’ambiente. Le CERS rappresentano una grande opportunità per la città di Milano, che potrebbe diventare un esempio di sostenibilità e innovazione anche in campo energetico.

Ma come funzionano le CERS? I cittadini che aderiscono alla comunità diventano soci e contribuiscono all’acquisto e all’installazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile. L’energia prodotta viene venduta ai membri della comunità a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato, garantendo un risparmio economico e la possibilità di utilizzare energia pulita e a km zero.

Inoltre, le CERS possono creare un sistema di scambio energetico tra le diverse comunità, permettendo di ottimizzare la produzione e il consumo di energia e di rendere più efficiente l’intero sistema energetico.

Le CERS rappresentano dunque una grande opportunità per la città di Milano, ma anche per l’intero Paese. Sono un esempio concreto di come sia possibile promuovere la sostenibilità e l’innovazione, coinvolgendo attivamente i cittadini nella gestione dell’energia e creando un sistema virtuoso di solidarietà e collaborazione.

Articolo precedenteBoschi distrutti dal bostrico: la Val Brembana lotta per la sicurezza dei suoi abitanti
Articolo successivoVigili del fuoco di Lecco: la nuova casa per l’esercito del soccorso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui