La presenza dei lupi in alta Valle Seriana, a Gandellino, sta creando preoccupazione tra la popolazione locale. Negli ultimi dieci giorni, infatti, sono state ritrovate quattro carcasse di cervo sbranati da una coppia di lupi, la cui presenza sul territorio è stata accertata dalla polizia provinciale. Nonostante gli esperti affermino che il lupo non attacca l’uomo, la preoccupazione tra la gente sale ogni giorno che passa. Per questo motivo, il sindaco di Gandellino ha chiesto la presenza di un pool di esperti della Regione per tranquillizzare la popolazione.

Nonostante in altre aree delle Alpi siano comparsi cartelli che invitano gli escursionisti ad una particolare attenzione per la possibile presenza di predatori, nella Bergamasca tutto ciò appare prematuro. Infatti, gli esemplari segnalati sono lontani e probabilmente scesi a valle in questo periodo per la carenza di acqua. Il fenomeno, comunque, va monitorato.

In ogni caso, è importante ricordare che il lupo è un animale selvatico che fa parte dell’ecosistema e che ha il diritto di vivere nelle foreste e nelle montagne. Per evitare inconvenienti, è necessario rispettare le regole e le norme per la convivenza con la fauna selvatica.

Articolo precedenteLupi a Gandellino: la minaccia per la fauna selvatica
Articolo successivoTifosi di Cantù squalificati per un anno dopo episodio di violenza a Desio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui