Oggi a Salò entrerà in vigore un’ordinanza che anticipa l’orario di chiusura dei locali pubblici nelle immediate vicinanze della stazione dei pullman. La decisione è stata presa dal sindaco Gianpiero Cipani per prevenire assembramenti e commistioni tra i tifosi ospiti e i locali in arrivo e partenza con mezzi pubblici nell’ultima giornata di campionato di serie C.

La zona dei portici della stazione è stata oggetto di numerosi episodi che hanno causato disturbo e disagio per i cittadini residenti nelle vicinanze, particolarmente nelle ore serali e notturne. La situazione è stata testimoniata da numerose segnalazioni da parte di cittadini che lamentano disagi causati prevalentemente dallo svolgimento di attività nelle pertinenze esterne dei locali, dai comportamenti degli avventori che non rispettano le norme di igiene e decoro urbano e disturbano la quiete pubblica con schiamazzi ed altri rumori molesti.

La Prefettura di Brescia aveva già richiesto in municipio «elementi di conoscenza in merito alla situazione», episodi che periodicamente si succedono, l’ultimo dei quali in ordine cronologico pervenuto in municipio il 29 marzo scorso. Ieri mattina si è svolta la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza in presenza del Prefetto di Brescia, del Questore, con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, nonché della Guardia Costiera. Sono state illustrate le problematiche vissute l’anno scorso e le possibili soluzioni da adottate nella prossima estate, che sarà sicuramente impegnativa. Sia sul lago che in terraferma.

Alla riunione del Comitato, fortemente voluta dal prefetto Maria Rosaria Laganà, ha visto la presenza dei sindaci dei sindaci di Desenzano, Gargnano, Gardone, Manerba, Miniga, Padenghe, San Felice, Sirmione, Tignale, Toscolano Maderno e Tremosine oltre che del sindaco di Salò Gianpiero Cipani.

La situazione sembra essere sotto controllo grazie all’adozione di specifici provvedimenti da parte dei comuni coinvolti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui