Il 16 aprile scorso, l’ex sindaco di Montevecchia, Sandro Capra, è stato colpito da un infarto mentre saliva a piedi per la collina. L’uomo si è appoggiato ad un palo ma è poi caduto a terra, sbattendo la testa. A soccorrerlo è stata una giovane di 23 anni di Arcore, Alessia Della Valle, volontaria soccorritrice dell’Avps di Vimercate, che gli ha praticato il massaggio cardiaco per oltre venti minuti e probabilmente gli ha salvato la vita.
Mentre Alessia soccorreva l’uomo, il suo fidanzato e una montevecchina hanno recuperato il defibrillatore, come indicato dagli operatori del 118 al telefono con la soccorritrice. Sul posto sono poi arrivate una pattuglia della Polizia locale, l’automedica e un’ambulanza dell’Associazione Volontari Soccorso e Assistenza di Cornate d’Adda, usciti in codice rosso vista la gravità della situazione. Il sindaco in carica di Montevecchia e alcuni consiglieri comunali hanno bloccato il traffico per permettere l’intervento dei soccorsi. La moglie dell’ex sindaco è giunta sul posto mentre l’uomo veniva defibrillato e indirizzato all’ospedale di Vimercate in codice rosso.
La comunità di Montevecchia è rimasta in attesa di notizie in merito alle condizioni dell’ex sindaco, che nelle ore successive al ricovero si sarebbe risvegliato. Le sue condizioni sono state dichiarate ancora gravi, anche se in lieve miglioramento. Alessia Della Valle, la giovane soccorritrice che ha praticato il massaggio cardiaco a Sandro Capra, ha dimostrato grande professionalità e sangue freddo, salvando la vita dell’uomo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui