Un uomo di 50 anni è stato ammonito dal Questore di Monza, Marco Odorisio, per aver lanciato una lampada alla sua compagna e aver ferito il figlio minorenne che cercava di difenderla. L’uomo, in stato di ubriachezza, ha provocato una violenta lite per motivi di gelosia. Durante la lite, ha lanciato una lampada contro la compagna, colpendola al viso, e ha cercato di colpirla con un pugno, ma invece ha colpito il figlio minorenne.

Il Questore di Monza ha disposto il provvedimento di ammonimento nei confronti dell’uomo nell’ambito del contrasto alla violenza domestica. I funzionari della Divisone Anticrimine della Questura hanno intimato all’uomo di seguire un percorso di sostegno psicologico per comprendere il disvalore delle sue condotte violente. L’ingiunzione rientra nell’ambito del “protocollo Zeus” di recente concluso grazie alla collaborazione tra Questura di Monza e Brianza, Comune di Monza e Centro Italiano per la Mediazione (CIPM) di Milano e già attivo in oltre ottanta province sul territorio nazionale.

La violenza domestica è un fenomeno grave e inaccettabile. Il “protocollo Zeus” mira a contrastare questo fenomeno attraverso l’adozione di misure efficaci, come l’ammonimento e il percorso di sostegno psicologico, per educare gli autori di queste condotte violente. È importante che tutti si impegnino a combattere la violenza domestica e a creare un ambiente sicuro e protetto per le donne e i minori.

Articolo precedenteTragedia a Pavia: ciclista morto in incidente stradale sulla Statale 617 Bronese
Articolo successivoIl giardino dell’asilo nido di via Monterosa a Seveso: una nuova vita per i bambini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui