Il travaso dei rifiuti urbani avviene tutti i giorni davanti al palazzetto dello sport e al parco giochi di Dongo, causando la protesta dei residenti che considerano la situazione poco salubre e inadatta al luogo turistico. Il contenuto della nota inviata dal Comitato di residenti esausto ad Arpa, direzione igiene e sanità pubblica, Prefettura, Regione, Carabinieri e Guardia di finanza è meritevole di attenzione. La ditta Acinque Ambiente (ex Acsm) svolge l’operazione di travaso dei rifiuti solidi urbani da mezzi piccoli a mezzi più grossi per inviarli in discarica con camion più capienti.
La zona dove avviene il trasbordo dei rifiuti si trova dinanzi al palazzetto dello sport, a un bar, al parco giochi dei bimbi, al nuovo campo da padel, a un centro scuola di vela e a un noleggio di imbarcazioni, oltre che a 50 metri dalla frequentata passeggiata a lago. Le persone sono costrette a zigzagare fra i camion dei rifiuti, con i travasi che avvengono a motori accesi e con l’aria che si riempie di fumo e gas, oltre che di puzza di immondizia. Un po’ di liquame cade inevitabilmente a terra e nella vicina roggia, mentre i camion occupano anche i parcheggi a ai cittadini e ai turisti.
Il sindaco di Dongo, Giovanni Muolo, conviene sulla necessità di intervenire e non biasima la protesta. Fino a un mese fa la situazione pareva accettabile, ma ora, forse anche a causa dell’incremento del flusso turistico, abbiamo già ricevuto segnalazioni da parte di attività che non possiamo non condividere. Le operazioni di travaso durano parecchio, i mezzi presenti sono impattanti, anche se la ditta non lascia affatto sporco il suolo pubblico. Il Comune incontrerà l’azienda per chiederle di trovare una soluzione diversa, in quanto in quell’area non è più compatibile un’operazione simile. A Dongo, non pare esistano alternative e inviteremo pertanto Acinque Ambiente a reperire un luogo idoneo altrove.