Sabato scorso a Saronno si è verificata una lite durante lo shopping, che ha richiesto l’intervento di un’ambulanza e della polizia locale in corso Italia. Fortunatamente, la bassa velocità dei mezzi coinvolti ha evitato conseguenze gravi per le persone coinvolte nell’incidente avvenuto sul cavalcavia di viale Lombardia.
Tuttavia, non sono mancati episodi di violenza: un uomo di 46 anni di Limbiate è stato arrestato con l’accusa di tentata rapina aggravata e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. L’uomo, armato di cesoia, ha minacciato un passante per farsi consegnare i contanti che aveva con sé. Sorpreso dai carabinieri, ha tentato una spericolata fuga in auto ma è stato prontamente fermato.
Ma non solo violenza: a Rovello Porro, la bicicletta bianca appoggiata sul ciglio della strada ricorda la tragica morte di Paola Greselin e Simone Vavassori, avvenuta in quel punto. Il sindaco Marco Volontè ha annunciato il progetto per la creazione di un percorso protetto per i ciclisti, mentre la sorella di Paola Greselin e il padre di Simone Vavassori hanno chiesto a tutti di fare la propria parte per evitare nuove tragedie e nuovo dolore.
In un periodo in cui la violenza e la tragedia sembrano essere all’ordine del giorno, è importante che ogni cittadino si faccia carico della propria responsabilità per garantire la sicurezza e il benessere della comunità. Sono necessarie azioni concrete, come la creazione di percorsi protetti per i ciclisti, ma anche un cambio culturale che promuova il rispetto degli altri e delle regole. Solo così potremo costruire un futuro migliore per tutti.