I borseggiatori sono tornati a colpire le strade di Milano. Venerdì scorso, gli agenti della sesta sezione contrasto al crimine diffuso della squadra mobile di Milano hanno notato due sudamericani, un uomo e una donna, che stavano osservando i clienti dei locali attraverso le vetrine. Era il periodo del “Fuori Salone del mobile” e i locali erano particolarmente affollati. I due si tenevano in contatto via telefono, scambiandosi le indicazioni nel tentativo di individuare la vittima.
Successivamente, sono entrati separatamente in un locale vicino, il “caffè dell’Opera”, e si sono sistemati vicino a due donne sedute ad un tavolo a prendere il caffè. La donna ha aperto la borsa di una delle due turiste rubando il portafogli, mentre l’uomo la copriva fisicamente e lo ha preso nascondendolo sotto la giacca. Usciti dal locale, i due hanno cercato di allontanarsi andando verso via Romagnosi ma sono stati fermati dai poliziotti che avevano seguito l’intera scena.
La donna è una peruviana di 37 anni, già conosciuta dalle forze dell’ordine, e l’uomo un 28enne cubano incensurato. Entrambi sono irregolari sul territorio dello Stato italiano. Il portafoglio rubato era ancora addosso al 28enne cubano e conteneva denaro e i documenti personali della vittima. Fortunatamente, il portafoglio è stato restituito alla vittima del furto.
Questo episodio ci ricorda ancora una volta di stare sempre molto attenti ai nostri effetti personali quando siamo in giro, soprattutto in occasioni di eventi affollati come il “Fuori Salone del mobile”. La polizia, però, è sempre in allerta e pronta ad intervenire per proteggere i cittadini dalla criminalità diffusa.