La Polstrada di Lecco ha deciso di fare la sua parte nella lotta contro gli eccessi di velocità sulle strade. In una maxi operazione europea contro chi ha il piede troppo pesante sull’acceleratore, gli agenti lecchesi si sono armati di telelaser calibrati al centimetro orario e si sono posti in agguato sulle strade provinciali.
Il risultato è stato impressionante: tre automobilisti sono stati fermati perché sfrecciavano a più di 100 km/h in mezzo al centro abitato, perdendo la patente e ricevendo multe che vanno da 543 a 2.170 euro ciascuno. Complessivamente, i poliziotti hanno decurtato 306 punti di patente, che equivalgono ai punti di 15 patenti.
Ma non solo gli automobilisti che corrono troppo sono stati puniti: anche i furbetti dell’assicurazione e della revisione sono stati tolti dalla circolazione. L’obiettivo della campagna europea contro gli eccessi di velocità è infatti quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidenti.
Il Piano d’azione europeo 2021-2030 ha il fine di dimezzare il numero di vittime dell’asfalto che solo l’anno scorso sono state 20.600 in tutta l’Ue. È dunque importante che tutti gli automobilisti rispettino i limiti di velocità e si comportino con responsabilità sulla strada. Come cantava Morandi nel 1963, “andare a 100 all’ora per cantar la serenata” non è solo pericoloso, ma può anche portare a gravi conseguenze.