Il Comune di Milano ha deciso di aumentare i fondi per il 2023 per contrastare la movida selvaggia nella città. Saranno stanziati 120 mila euro, che saranno ripartiti tra le aree più frequentate dai giovani durante la notte, dove i proprietari dei locali potranno richiedere finanziamenti per assumere personale anti-degrado. Le zone interessate sono quelle di Rainbow District, Darsena, Navigli, corso Garibaldi, Brera e Arco della Pace, ma anche Nolo, Isola, corso Como, via Sarpi, Bicocca e Leonardo da Vinci.

Tra le aree coinvolte, c’è anche il piazzale del Politecnico, che negli anni ha attirato molte polemiche per le feste notturne organizzate da centri sociali e collettivi studenteschi. La Giunta comunale ha stabilito che i 120 mila euro saranno erogati per l’assunzione di vigilantes dal 15 maggio al 31 luglio e dal 1° settembre al 15 ottobre 2023, e che gli addetti alla sicurezza potranno entrare in azione nei weekend, dalle ore 21 del venerdì alle 2 del sabato e dalle 21 del sabato alle 2 della domenica.

Il personale impiegato nel servizio di vigilanza dovrà essere iscritto nel database nazionale della sicurezza privata gestito dalla Prefettura e dovrà essere utilizzato per prevenire eventuali situazioni di disturbo o pericolo e avvisare le forze dell’ordine in caso di necessità. La delibera dell’esecutivo di Palazzo Marino fissa anche gli importi massimi da erogare, calcolati per ciascuna area omogenea anche in relazione al numero di pubblici esercizi attivi negli ambiti di maggior concentrazione sopra indicati.

Per l’area di piazza Leonardo da Vinci, la cifra stanziata è minima, ma ci sono molti meno locali rispetto ad altre zone della movida milanese. Per risolvere il problema della malamovida in questa area, serviranno anche altri tipi di interventi da parte della Polizia locale e delle forze dell’ordine. In ogni caso, l’aumento dei fondi per il 2023 è un passo importante per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti che frequentano la città durante la notte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui