Rischio frane in provincia di Como e Lecco: chiusa la strada provinciale 46 tra Onno e Valbrona. Dopo lo smottamento di ieri, la strada rimarrà chiusa per tutta la settimana, a causa dei sassi e dei detriti caduti sulla strada. Il sindaco di Oliveto Lario, Bruno Polti, ha dichiarato che è difficile stabilire quando la strada potrà riaprire, in quanto è necessario effettuare un sopralluogo a monte del punto dal quale sono caduti i sassi per verificare se ci sia un fronte franoso.

Il primo cittadino ha anche rivolto un appello alla popolazione, in quanto oggi c’è chi ha spostato le transenne e forzato il blocco per transitare comunque sulla strada, mettendo a rischio la propria vita. La provincia è intervenuta per rinforzare le barriere, ma è importante che tutti si comportino con la massima responsabilità.

La pioggia di oggi non ha causato ulteriori problematiche, ma è necessario attendere le verifiche dei tecnici per poter valutare i tempi di riapertura. Difficile ipotizzare il ripristino della circolazione prima della fine della settimana. La chiusura della strada provinciale 46 sta causando difficoltà per i residenti di Valbrona e per i collegamenti tra la zona di Canzo e Bellagio.

Tuttavia, la strada provinciale 583 Lecco-Bellagio è stata regolarmente aperta dopo gli interventi di verifica e messa in sicurezza effettuati nella giornata di ieri. Un grosso masso che incombeva sopra la strada è stato rimosso, garantendo la sicurezza dei veicoli che transitano sulla strada.

In questo periodo dell’anno, con il rischio di piogge e smottamenti, è importante essere prudenti e rispettare le norme di sicurezza per evitare incidenti.

Articolo precedenteCaduta in un pozzetto a Cenate Sopra: uomo di 59 anni soccorso dai vigili del fuoco
Articolo successivoComo, turismo e code: il bilancio del ponte del 25 aprile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui