La Polizia locale di Rescaldina ha reso noti i risultati delle sue attività svolte nel 2022, che includono 12 servizi nelle scuole per garantire la sicurezza degli studenti e altrettanti servizi per prevenire e contrastare lo spaccio di droga, con 4 sequestri di sostanze stupefacenti e 2 persone segnalate alla prefettura per uso personale. Queste attività sono state possibili grazie al finanziamento del ministero dell’Interno per contrastare il consumo e lo spaccio di droga, che ha permesso di attivare progetti in diversi ambiti, come interventi nelle scuole, attività di strada, formazione per il personale della Polizia locale e controlli nelle aree interessate dallo spaccio e dal consumo di droga.

La comandante Alessandra Dall’Orto ha sottolineato l’importanza di formare il personale per organizzare servizi specifici di prevenzione e repressione, soprattutto nei confronti dei consumatori, che sono l’anello debole della catena ma anche il cuore di questo commercio illecito.

Le attività di polizia stradale hanno ripreso il loro corso normale grazie alle nuove strumentazioni acquistate tramite i finanziamenti regionali, che hanno reso più incisivi i controlli relativi alla circolazione dei veicoli privi di assicurazione e revisione. Le sanzioni per l’accesso all’area pedonale di via Bossi sono diminuite notevolmente, con un conseguente calo totale delle sanzioni relative al codice della strada. Le sanzioni amministrative non pagate sono state 627, con 18 ricorsi al prefetto e al giudice di pace.

Fra le notizie di reato più rilevanti, ci sono state tre persone fermate alla guida in stato di ebbrezza, due per incidenti stradali con lesioni gravi e una per incidente con feriti e fuga. Altre due persone sono state individuate dai controlli delle telecamere dopo aver rubato nel cimitero.

Il Comando ha anche prestato attenzione alle truffe ai danni degli anziani, grazie a un finanziamento concesso dalla Regione per iniziative di informazione e prevenzione di questo tipo di reati. Il progetto ha compreso spettacoli teatrali a tema, un incontro dedicato alle truffe informatiche e un opuscolo informativo.

Un’altra attività importante e impegnativa è stata quella legata all’educazione stradale, con corsi realizzati in tutti gli ordini di scuole. I bambini delle scuole dell’infanzia sono stati coinvolti in percorsi organizzati in aree protette, che hanno permesso loro di simulare l’esperienza di condurre un veicolo in strada. Tutte queste attività dimostrano l’impegno della Polizia locale di Rescaldina per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini.

Articolo precedenteAndalo Valtellino: la perquisizione che ha sventato lo spaccio di droga
Articolo successivoConcorsopoli a Milano: rinviati a giudizio rettori e primari per pilotaggio di concorsi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui