Il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra, ha inviato una lettera urgente al prefetto Andrea Polichetti, al presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca e all’Anas per chiedere provvedimenti straordinari riguardanti il traffico sulla Regina nel tratto tra Lenno e Colonno. Le code formatesi in quest’area negli ultimi giorni sono state descritte come insostenibili e incompatibili con la struttura della strada.

Guerra ha richiesto divieti e limitazioni per il traffico pesante, in particolare per i pullman turistici, i Tir e gli autoarticolati. Ha inoltre sottolineato l’importanza di adottare provvedimenti drastici al più presto possibile. Il prefetto Polichetti ha convocato un tavolo di coordinamento sulla variante per il 4 maggio.

Il traffico è sempre stato un problema in questa zona, ma negli ultimi tempi si è aggravato a causa dell’aumento del turismo. I visitatori sono attratti dalle bellezze naturali del lago e delle valli circostanti, ma la strada principale che li collega è spesso congestionata. Questa situazione non solo crea disagi per i residenti e i pendolari, ma anche per i turisti che cercano di godere delle attrazioni locali.

Per risolvere questo problema, è necessario un piano coordinato che coinvolga tutte le parti interessate, compresi i rappresentanti delle comunità locali e i tour operator. Potrebbero essere introdotte nuove regole per il traffico, come limiti di velocità, divieti di transito in determinati orari o percorsi alternativi. Inoltre, potrebbero essere promossi mezzi di trasporto alternativi, come i trasporti pubblici e le biciclette.

La bellezza del lago e delle valli circostanti è un tesoro che va protetto e preservato. Ma questo non può essere fatto a discapito della qualità della vita delle persone che vi abitano o che lo visitano. Speriamo che le autorità competenti prendano le giuste decisioni per risolvere questo problema e garantire una viabilità sostenibile per tutti.

Articolo precedenteLa strada Nembro-Selvino: il ritardo dei lavori mette a rischio la sicurezza e lo sviluppo del territorio
Articolo successivoBlitz antidroga a Inverigo: arrestati due spacciatori marocchini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui