L’importanza della voce e della cura quotidiana

La voce è uno strumento prezioso che spesso diamo per scontato. Non ci accorgiamo dell’importanza di prendersene cura fino a quando non ne sentiamo la mancanza. Questo è il messaggio che le logopediste Marta Pia e Milena Maifredi, attive nel presidio Santa Marta di Rivolta d’Adda, vogliono trasmettere. La Giornata mondiale dedicata alla voce, celebrata lo scorso 16 aprile, è stata l’occasione per fare prevenzione.

Ogni giorno, le due professioniste dispensano preziosi consigli per una corretta igiene vocale. Quando si sviluppa una patologia a carico delle corde vocali, spesso vengono attuati meccanismi sbagliati per compensare l’abbassamento o la mancanza di voce. In certe situazioni, è utile rivolgersi allo specialista, in particolare quando il disturbo è protratto nel tempo. In altre, invece, è sufficiente seguire alcuni semplici suggerimenti, come garantire una corretta idratazione, umidificare l’ambiente, evitare l’abuso di sostanze alcoliche e di fumo, evitare abiti troppo stretti e non coprirsi eccessivamente. È importante anche prendere coscienza dei limiti della propria voce e non attuare meccanismi nocivi, come respirare dalla bocca invece che dal naso.

L’ambulatorio di Rivolta d’Adda si occupa in particolare della presa in carico del paziente neurologico, oltre che dei deficit di linguaggio e di deglutizione. In caso di patologie alle corde vocali, vengono proposti esercizi specifici per potenziare la respirazione corretta e migliorare il grado di adduzione delle corde vocali. In caso di iperadduzione, invece, la voce si presenta strozzata e l’intervento logopedico è volto a rilassare e ristabilire un tono corretto della muscolatura.

Le logopediste sono disponibili per visite ambulatoriali, che si possono richiedere con impegnativa per visita neurologica o fisiatrica. Inoltre, l’intervento delle professioniste è previsto anche in regime di degenza o di Mac. Recentemente, è stata attivata la collaborazione con il team nutrizionale multidisciplinare di Asst Crema, per la gestione della disfagia.

La voce è uno strumento prezioso che merita la nostra attenzione e cura quotidiana. Per informazioni sull’attività logopedica, è possibile contattare il numero 0363.378239.

Articolo precedenteLa caccia all’uomo: il film che racconta la Francia dopo l’attacco terroristico di Parigi
Articolo successivoVbc Casalmaggiore domina la partita di playoff di Challenge Cup

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui