I volontari dell’associazione “Plastic Free” si sono dati appuntamento lungo la riva del fiume Serio, in territorio di Romano, per ripulire l’area dai rifiuti. In poco più di due ore di lavoro, i 25 volontari presenti hanno raccolto ben due tonnellate di rifiuti, soprattutto scarti tessili e ingombranti. La situazione è stata segnalata alle autorità comunali, che sono state chiamate a intervenire.
Riccardo Dell’Amico, volontario caravaggino tra i referenti locali di Plastic Free, ha dichiarato di essere rimasto disarmato davanti alla quantità e alla tipologia di rifiuti trovati sotto il ponte del Serio, vicino all’area utilizzata per i barbecue. Oltre agli scarti tessili, sono stati trovati anche pneumatici, un ammortizzatore per auto, un vaso con fiori finti e persino un lampadario.
Secondo Dell’Amico, la situazione è inaccettabile e servono provvedimenti seri e sensati. Le multe non bastano più, e le istituzioni devono fare la loro parte per risolvere il problema del rifiuto abbandonato. Non si può più tollerare una situazione del genere, e Plastic Free continuerà a lottare per un ambiente più pulito.
La cultura del rifiuto abbandonato non deve essere tollerata, e tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per preservare l’ambiente e la natura che ci circonda. L’impegno dei volontari di Plastic Free è encomiabile, ma serve la collaborazione di tutti per risolvere questo problema. Leggi di più sul Giornale di Treviglio, Romanoweek in edicola da venerdì 28 aprile.