Domenica 30 aprile, presso il Centro Sociale Anziani di Maccagno in via Goffredo Mameli 2, si terrà un incontro sulla prevenzione delle truffe alle categorie più fragili, organizzato dall’associazione di volontariato Solidarietà. All’incontro saranno presenti il comandante della Compagnia carabinieri di Luino, il comandante della locale Stazione carabinieri e il sindaco Fabio Passera.
L’iniziativa è volta a tutelare gli anziani che sempre più spesso sono vittime di truffe da parte di malintenzionati senza scrupoli. Questi truffatori colpiscono gli anziani perché sono più vulnerabili e facili prede, sottraendo loro risparmi e piccole ricchezze di famiglia. Il fenomeno, purtroppo, è presente anche nel territorio di competenza della Compagnia Carabinieri di Luino e assume le forme più disparate.
L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare e far prendere coscienza sulla questione, evitando di agire con impulsività in situazioni che potrebbero sembrare stranamente urgenti e insolite. È necessario sospettare di qualsiasi situazione che possa fare sospettare una truffa, evitando di abbassare la guardia e avvisando immediatamente le forze dell’ordine.
L’incontro vuole creare una maglia sociale sempre più resiliente ai tentativi di truffa, anche nelle categorie sociali più deboli e vulnerabili. L’Arma dei Carabinieri si impegna a tutelare i cittadini e a prevenire questi reati. L’incontro si svolgerà con un taglio pratico, ma non per questo meno empatico e di prossimità tipico dell’Arma, per sensibilizzare la popolazione e creare una maggiore consapevolezza sul fenomeno delle truffe.