Domenica 30 aprile, a Maccagno con Pino e Veddasca, si terrà un incontro presso il Centro Sociale Anziani di via Mameli 2, organizzato dall’associazione di volontariato non profit e di promozione sociale “Solidarietà”. L’incontro, che vedrà la partecipazione del comandante della Compagnia carabinieri di Luino, del comandante della locale Stazione carabinieri e del sindaco Fabio Passera, avrà come tema la prevenzione delle truffe che colpiscono le categorie più fragili della popolazione, in particolare gli anziani.

Il fenomeno delle truffe alle persone anziane è sempre più diffuso e preoccupante. I truffatori, privi di scrupoli, approfittano della vulnerabilità degli anziani per sottrarre loro i risparmi e le piccole ricchezze di famiglia. Questo fenomeno endemico e predatorio colpisce non solo i beni materiali, ma anche l’animo, l’autostima e la tranquillità di chi non ha più la possibilità di ricominciare.

Le truffe assumono le forme più disparate e spesso fanno leva sull’emotività delle persone. Tra gli esempi più comuni ci sono i finti addetti ai controlli delle acque che simulano la presenza di mercurio nell’ambiente per sottrarre oro e denaro, i presunti amici di figli o parenti stretti che chiedono denaro per far fronte a un finto arresto o incidente del congiunto, e i finti carabinieri o poliziotti che entrano nelle abitazioni al fine di sottrarre valuta e beni di valore.

L’incontro di domenica vuole essere uno sprone per non agire con impulsività in caso di situazioni che potrebbero far sospettare una truffa. È importante sospettare di qualsiasi situazione che possa apparire stranamente urgente e insolita, evitando di abbassare la guardia e avvertendo immediatamente le forze dell’ordine.

L’incontro avrà lo scopo di informare, sensibilizzare e far prendere coscienza sul fenomeno, con un taglio pratico, ma empatico e di prossimità tipico dell’Arma dei Carabinieri. L’obiettivo è creare una maglia sociale sempre più resiliente ai tentativi di truffa anche nelle categorie sociali più deboli e vulnerabili.

Articolo precedenteLa lotta allo spaccio di droga nella provincia di Varese: controlli intensificati nelle zone boschive
Articolo successivoOrrore a Samarate: tre pecore scuoiate in un bosco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui