Due volontari della Lipu, l’associazione italiana per la protezione degli uccelli, hanno fatto un gesto di grande generosità acquistando un ettaro di terreno attiguo al Bosco del Vignolo e donandolo all’area naturalistica lomellina. La Lipu è sempre stata impegnata nella gestione di aree naturalistiche, ma possiede pochi appezzamenti, soprattutto in Emilia Romagna. L’Oasi del Bosco del Vignolo si trova a Garlasco, nella frazione Bozzola, ed è nata nel 1998 da una convenzione tra il Comune di Garlasco, il Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino e la Lipu. Attualmente si estende su una superficie di circa 25 ettari, nell’ambito del più vasto Sito di importanza comunitaria “Boschi del Vignolo” gestito dal Parco del Ticino, che interessa a sua volta circa 260 ettari.

I due volontari hanno acquistato il terreno e lo hanno donato al Bosco del Vignolo da Giancarla Paini, originaria di Garlasco ma residente a Milano da diversi anni, che lo ha ceduto a un prezzo di favore. La cerimonia di donazione è stata presenziata dal sindaco Simone Molinari, dall’assessora all’Ambiente Isabella Panzarasa e dall’ex proprietaria dell’appezzamento. L’amministrazione comunale ha voluto ringraziare i donatori per aver scelto il Bosco del Vignolo, ma soprattutto per la grande generosità dimostrata con il loro gesto altruista. Garlasco ha puntato sulla valorizzazione dell’ambiente e delle biodiversità, tanto che l’autunno scorso il Comune si è aggiudicato un bando regionale di 226mila euro, pari al 100% del finanziamento a fondo perduto, mirato all’acquisto di nuovi terreni per circa 2,6 ettari che entreranno anch’essi a far parte dell’Oasi del Vignolo.

L’acquisto del terreno da parte dei due volontari milanesi è un esempio di come la tutela dell’ambiente e delle specie animali sia sempre più al centro dell’attenzione di molti cittadini. La Lipu continua a lavorare per la salvaguardia della fauna selvatica e dei suoi habitat naturali, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti per raggiungere i propri obiettivi. La donazione del terreno al Bosco del Vignolo è un gesto di grande importanza che va a vantaggio dell’ambiente e di chi si preoccupa della sua protezione.

Articolo precedenteOrso M62 trovato morto tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino: Enpa lancia l’appello per la convivenza pacifica con i plantigradi
Articolo successivoAuto in fiamme sull’A7 tra Bereguardo e Gropello Cairoli: intervento dei Vigili del Fuoco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui