Valanga a Punta Pedranzini: tre escursionisti coinvolti

Questa mattina, nella zona di Punta Pedranzini, nel comune di Valfurva, si è verificata una valanga che ha coinvolto tre escursionisti. I tre stavano salendo verso la Punta quando si sono trovati di fronte ad un distacco spontaneo di neve che ha travolto il primo del gruppo, trascinandolo in basso per oltre trecento metri.

Fortunatamente, i tre escursionisti erano ben attrezzati con artva, pala e sonda e non hanno esitato a cercare immediatamente il loro amico. Lo hanno trovato sotto un paio di metri di neve e, mentre arrivavano i soccorritori, hanno iniziato a liberarlo e a praticare l’autosoccorso.

L’elisoccorso di Bolzano è intervenuto subito, portando sul posto il tecnico di elisoccorso del Cnsas. Successivamente, è arrivato anche l’elicottero di Bergamo di Areu, con medico, infermiere e una unità cinofila da soccorso in valanga (UCV) del Cnsas, per eseguire la bonifica della valanga e per escludere altri eventuali sepolti.

Inoltre, sono stati prontamente mobilitati anche i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino, Stazioni di Vafurva e di Bormio, e i Vigili del fuoco presenti in base a Santa Caterina Valfurva per eventuali supporti.

Dopo la valutazione sanitaria, il ragazzo coinvolto nell’incidente è stato portato in ospedale. Un episodio che sottolinea ancora una volta l’importanza di essere sempre ben attrezzati e preparati prima di intraprendere qualsiasi escursione in montagna.

Articolo precedenteNuovi vice-commissari per la Questura di Varese: ecco chi sono
Articolo successivoEdilizia a Saronno: la bozza di convenzione del 1907 tra datori di lavoro e operai

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui