Il consigliere comunale di “Sogno di Frontiera”, Andrea Pellicini, ha presentato un’interrogazione riguardante la bonifica ambientale dei terreni vicino al centro sportivo “Le Betulle” di Luino. Si tratta di un’area contaminata, già nota da tempo, almeno dal gennaio 2020, quando l’ex consigliere Pietro Agostinelli ha denunciato lo sversamento di una sostanza gelatinosa arancione. Pellicini, già intervenuto in passato, ha chiesto alla maggioranza di utilizzare i fondi del PNRR per bonificare l’area.

Il sindaco Enrico Bianchi ha spiegato che l’intervento era in corso attraverso la caratterizzazione dell’area con il posizionamento dei piezometri. Successivamente sarebbero state fatte le analisi chimiche sul terreno per stabilire i successivi processi di eventuali bonifiche. Pellicini, a distanza di qualche settimana, è tornato sul tema chiedendo se la bonifica sia iniziata e qual è il termine previsto per i lavori.

Il consigliere si rivolge alla maggioranza che, a parole, dichiara di mettere al centro della propria azione politica la tutela dell’ambiente, ma secondo Pellicini, l’ambiente si tutela anche e soprattutto con le azioni di bonifica e non con la retorica ideologica. Infine, conclude chiedendo di conoscere lo stato della bonifica e il termine previsto per i lavori.

Articolo precedenteLa rinascita della Piazza Solaro: il nuovo volto di Busto Arsizio
Articolo successivoBebe Vio lancia un appello sui social dopo il furto del pc con la sua tesi di laurea a Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui