La palazzina comunale di piazzale Cenzi a Colombare, a Sirmione, accoglie 12 famiglie assegnatarie di alloggi popolari. Tuttavia, la situazione è diventata preoccupante a causa di crepe vistose che sono comparse sui muri periferici del condominio e che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Dopo un sopralluogo accurato, i vigili hanno posizionato dei puntelli a sostegno delle parti pericolanti e hanno chiesto all’Amministrazione comunale di trovare soluzioni abitative per tutti i residenti.

L’assessore ai lavori pubblici ha chiarito che le fessure visibili all’esterno dell’abitato non comportano alcun problema di agibilità della struttura e che le famiglie possono stare tranquille. Tuttavia, i lavori di riqualificazione della palazzina inizieranno entro la fine di giugno e dureranno per circa 8 mesi. Durante alcune fasi dei lavori, i residenti dovranno lasciare casa e si sta già cercando una sistemazione per loro, ma non è facile. Il Comune si occuperà di tutta l’assistenza necessaria e ha previsto anche un budget di 50 mila euro per coprire le spese di alloggio temporaneo dei 12 famiglie in altre strutture.

Il costo dell’intervento di riqualificazione è di poco più di 1 milione e 100 mila euro, di cui quasi 890 mila provenienti da un contributo a fondo perduto della Regione e quasi 227 mila da risorse del Comune di Sirmione. Nonostante il trasloco inevitabile, si spera che i lavori possano migliorare la situazione della palazzina e garantire una maggiore sicurezza per i suoi residenti.

Articolo precedenteCo.Mi.T. Snc: prodotti e servizi di alta qualità a Milano
Articolo successivoGuida sicura nella Valle d’Intelvi: attenzione alla fauna selvatica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui