Milano: la situazione della sicurezza nella zona della stazione Centrale

Milano è una delle prime destinazioni per chi arriva in Italia. Tuttavia, la città è anche nota per la presenza di un alto numero di immigrati irregolari, soprattutto nella zona della stazione Centrale. Proprio qui, infatti, si è verificata l’ultima violenza sessuale contro una turista di 36 anni da parte di un marocchino irregolare di 26 anni.

Nella giornata di ieri sono state formalizzate altre due denunce di stupro, una riguardante una donna italiana di 57 anni senza fissa dimora, l’altra una coppia che si trovava in un albergo del centro. Questi episodi si aggiungono alle 633 denunce e ai 50 arresti registrati nei primi quattro mesi dell’anno.

La prefettura ha annunciato maggiori controlli nella zona della stazione Centrale, dove gravita la maggior parte degli immigrati irregolari presenti in città. Secondo le stime di un anno fa, a Milano ci sono circa 50mila clandestini, il 10% di tutti gli irregolari presenti in Italia.

Il sindaco Giuseppe Sala ha lanciato l’allarme per i minori stranieri non accompagnati, che sono arrivati a 1.300 e si accampano tra piazza Duca d’Aosta e via Vittor Pisani. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sarà a Milano il 10 maggio per affrontare il tema della sicurezza nella zona della stazione Centrale.

Dal 16 gennaio al 27 aprile le forze dell’ordine hanno controllato 44.714 persone nella zona della stazione Centrale. Di queste, 633 sono state denunciate e 50 arrestate. Dopo le verifiche sono stati emessi 301 provvedimenti di espulsione, dei quali 41 con accompagnamento presso il Cpr, 253 ordini di lasciare il territorio nazionale e sei accompagnamenti alla frontiera. In totale il questore ha emesso 133 misure di prevenzione: 99 divieti d’accesso alle aree urbane e 34 fogli di via.

Secondo i dati della Questura, relativi alla città e all’anno 2022, i cittadini extracomunitari regolari sono 493.052, i permessi di soggiorno rilasciati dall’Ufficio immigrazione quasi 183mila, i rifiuti del permesso di soggiorno 1.231. Le richiesta di asilo sono state quasi 7mila in un anno e i permessi rilasciati per asilo 12.733 (+73% rispetto all’anno prima). I provvedimenti di espulsione sono stati 2.647 (+43%), di questi 1.903 sono ordini di lasciare l’Italia e 303 rimpatri effettivi.

La situazione della sicurezza nella zona della stazione Centrale è preoccupante. Secondo il questore Giuseppe Petronzi, i dati del 2022 indicano un alto tasso di persone arrestate più volte, spesso per la commissione dello stesso reato anche a distanza. Inoltre, le violenze di genere avvengono principalmente in famiglia, su donne e da parte di partner o ex partner. A Milano nel 2021 sono state denunciate 477 violenze, per questo tipo di reati l’incidenza degli stranieri su arrestati e denunciati è del 39,5%.

Articolo precedenteMilano, turista francese violentata: arrestato il responsabile
Articolo successivoRapina alla BPer di Viale Po: i ladri fuggono con 70mila euro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui