L’educazione al primo soccorso è diventata parte integrante del programma scolastico. Il liceo Parini di Seregno ha aperto le porte ai volontari della Croce Bianca di Giussano per un corso di formazione sull’uso del defibrillatore. Sono state coinvolte 13 classi quinte tra le sedi di Seregno e Lissone, per un totale di 260 persone tra studenti e professori che ora sono abilitati all’uso del Dae.
Il progetto, che ha visto la partecipazione di 27 istruttori provenienti dalle sezioni di Biassono, Besana in Brianza, Seveso e un operatore PAD del Soccorso Alpino di Mandello del Lario, si è svolto in cinque sabati tra marzo e aprile, con corsi di cinque ore.
Per i volontari della Croce Bianca di Giussano, impegnati regolarmente nell’organizzazione di corsi Pad/Blsd e disostruzione vie aeree sul territorio, l’evento è stato un’esperienza speciale che ha permesso loro di diffondere la cultura del primo soccorso anche tra i giovani e di formare nuovi soccorritori volontari.
La scuola è un luogo privilegiato per la diffusione di una cultura del primo soccorso, che può salvare vite umane in caso di emergenze. Grazie all’impegno dei volontari della Croce Bianca di Giussano, i giovani studenti hanno acquisito nuove competenze che potranno essere utili nella vita quotidiana e in caso di emergenze. La formazione al primo soccorso è un investimento importante per la sicurezza di tutti, che dovrebbe essere esteso a tutte le scuole del nostro Paese.