La Guardia Costiera ha svolto un importante intervento di soccorso ieri pomeriggio, domenica 30 aprile 2023. L’equipaggio dell’unità navale di Salò stava svolgendo attività di vigilanza per la sicurezza della navigazione durante una manifestazione remiera tra i comuni di Toscolano Maderno e San Felice del Benaco, quando ha notato l’aggravarsi delle condizioni meteo lacuali. Il vento di “vinessa” proveniente da Est ha fatto aumentare il moto ondoso e i guardiacoste hanno visto alcuni canoisti in acqua, probabilmente capovoltisi per le onde alte. La Guardia Costiera è intervenuta immediatamente, recuperando sette canoisti in cinque distinti interventi e portandoli al porto di partenza.

A causa del peggioramento delle condizioni meteo e del numero elevato di unità presenti alla manifestazione remiera, i responsabili dell’organizzazione hanno sospeso l’evento e impiegato le unità d’appoggio alla regata per verificare il rientro di tutte le unità partecipanti e assicurarsi che non ci fossero dispersi o unità in difficoltà. Dopo oltre tre ore di attività di ricerca, l’unità della Guardia Costiera è riuscita a portare soccorso a sette persone recuperate dall’acqua e ad altre 18 che erano a bordo di 10 natanti partecipanti alla remiera. La Guardia Costiera ha assistito queste persone nell’instradamento fino all’arrivo in porto o sulle vicine spiagge, dove non riuscivano a rientrare a causa del moto ondoso avverso.

L’intervento della Guardia Costiera è stato fondamentale per garantire la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione remiera e per evitare conseguenze più gravi. La tempestività dell’azione e la professionalità dell’equipaggio hanno permesso di soccorrere tutte le persone in difficoltà e di portarle in salvo. È importante ricordare l’importanza di rispettare le condizioni meteo e di adottare comportamenti prudenti in acqua, specialmente durante eventi sportivi o manifestazioni che coinvolgono molte persone. La Guardia Costiera rimane sempre vigile e pronta ad intervenire per garantire la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare.

Articolo precedenteCuore in arresto davanti al supermercato Iperal di Carvico
Articolo successivoTuristi alla deriva sul Lago di Garda: il racconto del salvataggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui