Un’allerta è stata lanciata dai pediatri per l’epidemia da streptococco che sta colpendo i bambini da ormai tre mesi a Como. L’amoxicillina, l’antibiotico più indicato per questa infezione, è finita in farmacia da qualche settimana, il che rende la situazione ancora più preoccupante. Secondo la pediatra Roberta Marzorati, il circolo dello streptococco nella prima infanzia è molto forte e si vedono diversi casi ogni giorno da mesi. Mai così tanti da quarant’anni. Le autorità sanitarie hanno chiesto ai medici di fare i tamponi per monitorare la situazione, ma la carenza di alcuni farmaci, tra cui l’amoxicillina, persiste da mesi.

La Società italiana di pediatria, la Federazione italiana medici pediatri e l’Associazione culturale pediatri hanno lanciato un appello al governo e all’Agenzia italiana del farmaco per risolvere il problema della scarsità di farmaci. Secondo il presidente dell’Ordine dei farmacisti di Como, Giuseppe De Filippis, la mancanza di medicinali è colpa della scarsità dei materiali a livello internazionale, non si trovano blister, tappi e flaconi. Ma in questo caso manca proprio la produzione del principio attivo. La nostra penisola sulle forniture è ormai divenuta del tutto dipendente da Paesi molto lontani.

La situazione è diventata così critica che molte mamme hanno acquistato i tamponi fai da te per diagnosticare l’infezione da streptococco a casa. La carenza di farmaci è un problema serio e deve essere risolto al più presto per la salute dei bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui