Il sindaco di Albaville, Giuliana Castelnuovo, ha lanciato un appello ai cittadini per metterli in guardia dalle truffe. In particolare, il primo cittadino ha denunciato che alcune persone si sono presentate alle abitazioni dei cittadini chiedendo di visionare bollette o apparecchiature domestiche, proponendo sconti su tasse o offerte commerciali, spiegando di essere stati mandati dal Comune. Tuttavia, il Comune non invia personale a casa dei cittadini e non sta facendo controlli di questo genere, né ha incaricato nessuna ditta esterna a farlo.
Il sindaco ha invitato i cittadini a diffidare di questi approcci e a segnalare l’accaduto ai Carabinieri. Inoltre, ha fornito alcune precauzioni da adottare per evitare di cadere vittime di queste truffe. In primo luogo, è importante evitare di aprire la porta agli sconosciuti e di non farli entrare in casa, anche se si presentano distinti, eleganti e gentili, soprattutto se si è da soli. In secondo luogo, non bisogna consegnare soldi a sconosciuti che dicono di essere dipendenti di enti pubblici.
Il sindaco ha annunciato che la Polizia locale ha in atto controlli su tutto il territorio comunale per contrastare il fenomeno delle truffe. In questo modo, il Comune vuole tutelare i cittadini e prevenire eventuali danni economici o patrimoniali. Infine, il sindaco ha sottolineato l’importanza di diffondere queste informazioni tra i propri conoscenti e familiari per allargare la rete di prevenzione contro le truffe.